NOVENSEMBLE – CONCORSO LETTERARIO SCINTILLE

NOVENSEMBLE – CONCORSO LETTERARIO SCINTILLE

6 ottobre 2017, ore 18 – Palazzo d’Accursio

 

Quest’anno, per la seconda volta, il Novensemble allieterà la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Scintille organizzato da Minerva Edizioni.  L’evento si terrà nella stupenda corince della Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, storico edificio situato nel cuore di Bologna.

In Italia le case editrici ricevono giornalmente decine di manoscritti. La nostra ne riceve mediamente 200 al mese e fra questi vi sono molti giovani che provano a farsi conoscere e sperano di essere pubblicati.

Sovente, visto l’alto numero dei manoscritti, vengono dalle stesse scartati senza che queste abbiano avuto il tempo di addentrarsi nella reale valutazione del romanzo, sapendo di non avere la possibilità di poterli editare e spendere cifre importanti per fare pubblicità ad ognuno di loro, senza la quale non troverebbero lo spazio adeguato negli scaffali delle librerie italiane, poiché sarebbero subito giudicati solo autori sconosciuti o nella migliore delle ipotesi, locali.

A volte, pur di realizzare il proprio sogno, ottengono il loro volume pagandoselo personalmente e vivono quell’effimero piacere di avere fra le mani quel piccolo oggetto rilegato chiamato libro.

Provano a promuoversi personalmente, ma alla fine quasi tutti si arrendono e il sogno di diventare scrittori di professione si ferma per sempre, spesso con grande frustrazione.

Fra i tanti potenziali neo scrittori si nascondono però dei giovani con alle spalle una solida preparazione scolastica, ed un vero talento per la scrittura.

MINERVA, che da oltre 25 anni opera nell’editoria ed è un marchio ben noto a livello nazionale, ha deciso di credere e investire nei giovani. In quei ragazzi e ragazze che frequentano le scuole superiori italiane che hanno talento e che, anziché distruggersi la mente e gli occhi con giochi elettronici e telefonini, passano una parte importante del loro tempo a scrivere storie che hanno la qualità di essere lette non solo dai loro coetanei, ma da tutti.

Abbiamo quindi ritenuto necessario creare una possibilità per tutti questi giovani di talento creando un concorso letterario riservato a tutte le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, italiane e italiane all’estero.

Il concorso è stato portato all’attenzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dei suoi Uffici Scolastici Regionali, nonché del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), che grazie al Loro importante sostegno hanno dato la possibilità allo stesso di essere presentato alle scuole italiane in Italia e all’estero e costituire quindi un’opportunità per studentesse e studenti.

Siamo inoltre impegnati a definire accordi anche con altri Enti e Associazioni affinché possano sostenere anch’essi la diffusione del concorso, che in questa sua seconda edizione partirà a ottobre p.v. in tutte le scuole indicate sopra e che si concluderà, indicativamente, nella prima decade di ottobre 2018.

Dopo questa premessa, vi invitiamo a leggere il bando della 3a edizione del Concorso.

Come già riscontrato nella prima edizione attualmente in corso, che ha raccolto l’importante adesione di circa sessanta fra istituti scolastici italiani e istituti di lingua italiana all’estero, questo progetto – ne siamo certi – stimolerà molti nostri ragazzi, aiutandoli a crescere migliori per loro stessi e per la nostra società; potrà infine essere importante anche per gli stessi Istituti scolastici e per i Docenti, che avranno uno strumento in più e, crediamo, di grande valore educativo e orientativo, da utilizzare nella propria attività di insegnamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *