Matteo Rubini
Nato a Bologna nel 1985, studia sotto la guida di Sandro Baldi presso la Scuola di Musica Malerbi di Lugo, dove vince più volte la borsa di studio elargita dalla Fondazione Teatro Rossini, fino all’ammissione presso il Conservatorio di Bologna dove si è laureato con Florenta Barbalat superando l’esame finale di pianoforte con il massimo dei voti e lode.
Segue i corsi di alto perfezionamento pianistico presso l’Accademia Musicale di Firenze , sotto la guida della Professoressa Valentina Berman, e a Brescia con il M° Fabio Bidini. Inoltre ha seguito corsi e masterclasses con Paolo Bordoni, Roberto Cappello, Leonid Margarius, Olaf John Laneri e Sofya Gulyak. Studia composizione sotto la guida di Silvia Colasanti.
E’ vincitore di diversi premi in vari concorsi pianistici nazionali e internazionali tra cui: 3° premio Concorso Internazionale Andrea Baldi ; 2° premio IX Concorso Pianistico “Città di San Giovanni Teatino”; 3° premio VIII Concorso Nazionale di esecuzione Pianistica “Città di Bucchianico; 3° Premio XVIV Concorso Nazionale Pianistico “Giulio Rospigliosi.
Affianca l’attività concertistica a quella didattica ed è attualmente iscritto al corso di laurea magistrale in Discipline Musicologiche presso l’Università di Bologna.