15/01/2018

JACOPO PAGLIA – VIOLONCELLO

Jacopo Paglia

     

Jacopo Paglia nasce a Bologna nel 1997, inizia lo studio del violoncello all’età di 7 anni presso il Conservatorio di Cesena con il Maestro Gustavo Bruni. All’età di dodici anni passa al “Conservatorio G.B. Martini di Bologna” nella classe del Maestro Antonio Mostacci, dove attualmente è iscritto al Decimo anno.

Il 31 ottobre 2014 Jacopo si esibisce come solista con il Concerto in Do Maggiore di Haydn all’interno della rassegna musicale della Basilica di S.Antonio di Bologna; inoltre all’età di diciotto anni Jacopo viene selezionato come miglior studente del Conservatorio di Bologna esibendosi così sul palco del Teatro Comunale di Bologna con il concerto di Saint Seans, in occasione dell’inaugurazione dell’anno Accademico 2015\1016 del Conservatorio G.B.Martini di Bologna.

Nell’Ottobre del 2017 vince l’audizione come primo violoncello dell’Orchestra Giovanile Senzaspine di Bologna dove suona regolarmente. Recentemente è stato invitato a far parte dell’Orchester der Tiroler Festspiele di Erl (Austria), per il Winter Festival. Inoltre ha partecipato a numerose Masterclass con Maestri come: Enrico Dindo, Mikolos Perenyi, Ludwig Quanz, Xavier Gagnepan, Umberto Clerici.

Infine Jacopo viene segnalato dal Maestro Xavier Gagnepan per entrare nelle classe di violoncello del conservatorio di Parigi.